vitello tonnato con salsa light

Il vitello tonnato è un piatto dalle origini piemontese, semplice e veloce da preparare, non richiede grandi doti culinarie e nemmeno pazienza nell’ esecuzione, uno di quei piatti che si fanno da soli. Ideale come antipasto o secondo piatto , una i perfetta soluzione anche da preparare in anticipo, se avete ospiti a cena.

 

ingredienti:

1 cipolla

1 spicchio di aglio in camicia

1 carota

1 ciuffo di prezzemolo

1 costa di sedano

foglie di alloro

1 rametto di rosmarino

sale grosso qb

acqua qb.

200 ml di vino bianco

1 kg di magatello di bovino

 

ingredienti salsa:

250 gr di tonno in scatola sgocciolato

300 gr di yogurt bianco greco

4 filetti di acciughe sott’olio

1 manciata di capperi dissalati

pepe qb.

 

Procedimento:

inizio nel mettere in una casseruola  1 cipolla, aglio in camicia , na carota , un ciuffo di prezzemolo , una crosta di sedano , una foglia di alloro , un rametto di rosmarino e una presa di sale. Verso l’acqua a temperatura ambiente fino a metà della casseruola.  Metto sul fuoco a fiamma alta e faccio bollire il tutto. verso 200 ml di vino bianco. Immergo 1 kg di manganello di bovino avvolto in una rete all’interno dell’acqua. copro con il coperchio.  Faccio cuocere a fiamma bassa per 1h e 30m. tolgo la casseruola dal fuoco e lascio raffreddare il pezzo di carne completamente lasciandolo nel liquido di cottura. quindi scolo taglio la rete e conservo in frigo avvolto nel foglio di alluminio per  4-5h , meglio tutta la notte. 

 

Salsa:

in una cirtola metto 250 gr di tonno in scatola sgocciolato unisco 300 gr di yogurt bianco greco, 4 filetti di acciughe sott’olio e 1 manciata di capperi dissalati, pepe q.b.  Frullo il tutto ottenendo una salsa abbastanza liscia. 

 

Procedimento:

quando la carne è pronta taglio con un coltello ben affilato, consiglio di utilizzare un guida per ottenere delle fette dello stesso spessore si può utilizzare anche un’affettatrice.  Posiziono le fette su un piatto da portata e aggiungo un po di salsa di accompagnamento. 

Scritto da
Altro da Uccia3000

Torta soffice limone e ricotta

La torta soffice al limone e ricotta è ottima a colazione,perfetta per...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *