barchette dolci da buffet

Tra le golosità più sfiziose questa sicuramente sarà la preferita da preparare per tutta l’estate. Le barchette dolci hanno un guscio che racchiude un ripieno goloso. La ricetta è molto semplice e veloce, ovviamente si possono farcire a proprio gusto perfetti anche con il gelato. Un dessert colorato e goloso perfetto da servire ai vostri ospiti. Inoltre hanno anche un bell’ impatto visivo. Vi assicuro che andranno a ruba.

 

ingredienti:

3 uova medie

75 gr di zucchero

75 gr di farina 00

500 ml di panna da montare già zuccherata

1 cucchiaino estratto vaniglia

2 cucchiai di nutella

granella di nocciole

ciliegie candite

 

Procedimento:

Posiziono su una teglia da forno un foglio di carta da forno, posiziono una ciotola dal diametro di 15 cm e con l’aiuto di un pennarello disegno la circonferenza.  Una volta realizzati i cerchi in modo distanziato rigiro la carta da forno in questo modo il colore si troverà a contatto con la teglia. 

 

Impasto:

In una ciotola capiente metto 3 uova medie, unisco 75 gr di zucchero e lavoro con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, l’impasto deve risultare chiaro e spumoso.  Aggiungo 75 gr di farina 00 setacciata. Lavoro delicatamente con la spatola in silicone cercando di non smontare il composto. 

 

Procedimento:

Verso su ogni cerchio 2 cucchiaiate di composto. Distribuisco in modo uniforme con il dorso del cucchiaio. Una volta coperti tutti i cerchi lascio cuocer in forno già caldo e statico a 180° per 6 minuti, essi devono risultare leggermente dorati. Molto delicatamente stacco dalla carta forno. Posiziono la parte liscia sulla carta da forno. Copro con un canovaccio per non farli seccare. 

 

Farcia:

In una ciotola capiente metto 500 ml di panna da montare già zuccherata e un cucchiaino di estratto di vaniglia.  lavoro con le fruste elettriche a neve ben ferma. Divido la panna in 2 ciotole, in una di esse verso 2 cucchiai abbondanti di nutella. Ammaliamo per bene il tutto.

 

Procedimento:

Ho messo la farcia nella sacca a poche con un beccuccio a stella e inizio a farcire partendo dal centro del cerchio. Ripiego a metà.  Metto la granella sulle barchetta con la farcia scura mentre le ciliegie candite su quelli con la farcia chiara. 

 

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/bjZJoLxrmSE” frameborder=”0″ allow=”autoplay; encrypted-media” allowfullscreen></iframe>

Scritto da
Altro da Uccia3000

Ciambellone al cacao con glassa al cioccolato e cocco

Chiffon cake al cacao semplicissimo da preparare, è un sofficissimo dolce con...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *