Torta fredda al melone

La TORTA FREDDA AL MELONE è un dolce freschissimo e leggero. E’ un dessert semplicissimo che si prepara in pochissimo tempo e con pochi ingredienti, potrete preparare in anticipo per poter stupire i vostri ospiti, perfetto per l’estate.

ingredienti base:

  • 250 gr di biscotti secchi tipo digestive
  • 120 gr di burro fuso
  • stampo a cerniera apribile da 22 cm di diametro
  • carta da forno qb.

ingredienti farcia:

  • 300 gr di formaggio fresco spalmabile
  • 400 ml di panna fresca
  • 300 gr di melone cantalupo bello maturo e senza buccia
  • 8 gr di fogli di colla di pesce

ingredienti decorazione:

  • 1 melone cantalupo
  • foglie di menta fresca
  • 1 pesca noce

PROCEDIMENTO

Tritare all’interno di un mixer 250 gr di biscotti secchi tipo digestive. Versare in una ciotola ed unire 125 gr di burro fuso. Mescolare per bene fino ad ottenere un composto sabbioso. Rivestire uno stampo a cerniera apribile da 22 cm di diametro, con la carta da forno ( base e circonferenza). Versare il composto e schiacciare per bene con il dorso del cucchiaio fino ad ottenere una base liscia e uniforme. Mettere in frigo a rassodare. Mettere all’interno di un mixer 300 gr di melone cantalupo. Frullare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettere in una ciotola d’acqua fredda 8 gr di fogli di colla di pesce e lasciare in ammollo per 10 minuti. Trascorso il tempo, strizzare per bene e versare il contenuto all’interno di un pentolino con 30 ml di panna da montare. Far sciogliere a fiamma bassissima; dopo di che lasciar intiepidire. In una ciotola capiente mettere 300 gr di formaggio spalmabile. Lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere una cremina. Sempre lavorando, versare a filo 400 ml di panna fresca da montare già zuccherata. Quando il composto inizierà a prendere consistenza, versare tutto il melone frullato e la gelatina sciolta ( quasi del tutto fredda). Mescolare il tutto con le fruste fino ad ottenere una farcia omogenea.

ASSEMBLAGGIO

versare metà della farcia all’interno della tortiera e livellare con il dorso del cucchiaio. Riempire tutta la tortiera e livellare per bene. Mettere in frigo a rassodare per 5 ore, meglio per tutta la notte. Tagliare un melone Cantalupo Rimuovere i semini. Con l’aiuto di uno scavino realizzo delle palline che serviranno come decorazione. Trascorso il tempo necessario, rimuovere lo stampo dalla cheesecake, eliminando anche la carta da forno. Posizionare su un piatto da portata. Decorare la superficie con le palline di melone, menta e fette di pesca noce.

by: uccia3000
Scritto da
Altro da editor

Torta fredda al melone

La TORTA FREDDA AL MELONE è un dolce freschissimo e leggero. E’...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *