Millefoglie con crema al limone

Oggi vi prendo per la gola con questo millefoglie al limone,fresco, cremoso e strepitoso, si scioglie in bocca Un dolce semplice estivo , ottimo da servire come fine pasto o per un pomeriggio davvero delizioso e brioso

INGREDIENTI :

  • 2 rotoli di pasta sfoglia

INGREDIENTI CREMA AL LIMONE :

  • 1 uovo
  • buccia grattugiata di 1 limone bio
  • 60 gr di zucchero
  • 25 gr di maizena
  • succo di 1 limone
  • 200 ml di acqua a temperatura ambiente

INGREDIENTI FARCIA :

  • crema al limone
  • 500 ml di panna da montare già zuccherata
  • 1 tortiera con cerniera apribile da 22 cm di diametro
  • zucchero a velo qb.

CREMA AL LIMONE

Mettere nel pentolino 1 uovo intero, la buccia grattugiata di un limone BIO, 60 gr di zucchero, 25 gr di maizena ed il succo di un limone. Iniziare a mescolare con le fruste così da evitare la formazione di grumi. Sempre mescolando, aggiungere 200 ml di acqua ( a temperatura ambiente). Portare il pentolino sul fornello a fiamma bassa, e mescolare con le fruste fino a quando si addenserà. Rimuovere dal fuoco e far raffreddare per bene.

PROCEDIMENTO

Aprire 2 rotoli di pasta sfoglia ( formato rettangolare) e bucherellare con i rebbi della forchetta. Posizionare il rotolo su una leccarda da forno e infornare in forno già caldo e statico a 180° per circa 15 minuti o fino a quando la superficie diventerà dorata.Rimuovere da una tortiera con cerniera apribile da 22 cm di diametro di base e, posizionare sulla pasta sfoglia ben cotta e raffreddata la base dello stampo e, con l’aiuto di un coltello a lama liscia tagliare la base della pasta sfoglia ( quello che rimane servirà successivamente).

FARCIA

Mettere all’interno della ciotola, la crema ( ormai fredda) e con l’aiuto delle fruste elettriche lavorare per un paio di minuti. Continuare a lavorare fino ad ottenere una crema liscia e morbida ( se si vuole si può usare anche il frullatore ad immersione). Aggiungere a filo 500 ml di panna da montare già zuccherata, lavorare con le fruste fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.

ASSEMBLAGGIO

Rivestire una tortiera da 22 cm di diametro con la carta da forno ( solo la circonferenza). Posizionare il primo disco di pasta sfoglia ( la parte regolare deve trovarsi sopra). Unire metà parte della farcia e livellare con il dorso del cucchiaio. Unire l’altra parte della farcia e livellare per bene. Ricoprire il tutto con la 2 parte della sfoglia ( la parte irregolare deve trovarsi sopra). Mettere la torta in frigo almeno per 2 ore o meglio per tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, rimuovere la torta dallo stampo e posizionalo sul piatto da portata (rimuovere la carta da forno). In fine spolverare con dello zucchero a velo.

By: Uccia3000
Scritto da
Altro da Uccia3000

Danubio dolce che si scioglie in bocca

Il Danubio sono delle morbide palline di pasta brioche, può essere farcito...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *