Millefoglie con crema al limone

Oggi vi prendo per la gola con questo millefoglie al limone,fresco, cremoso e strepitoso, si scioglie in bocca Un dolce semplice estivo , ottimo da servire come fine pasto o per un pomeriggio davvero delizioso e brioso

INGREDIENTI :

  • 2 rotoli di pasta sfoglia

INGREDIENTI CREMA AL LIMONE :

  • 1 uovo
  • buccia grattugiata di 1 limone bio
  • 60 gr di zucchero
  • 25 gr di maizena
  • succo di 1 limone
  • 200 ml di acqua a temperatura ambiente

INGREDIENTI FARCIA :

  • crema al limone
  • 500 ml di panna da montare già zuccherata
  • 1 tortiera con cerniera apribile da 22 cm di diametro
  • zucchero a velo qb.

CREMA AL LIMONE

Mettere nel pentolino 1 uovo intero, la buccia grattugiata di un limone BIO, 60 gr di zucchero, 25 gr di maizena ed il succo di un limone. Iniziare a mescolare con le fruste così da evitare la formazione di grumi. Sempre mescolando, aggiungere 200 ml di acqua ( a temperatura ambiente). Portare il pentolino sul fornello a fiamma bassa, e mescolare con le fruste fino a quando si addenserà. Rimuovere dal fuoco e far raffreddare per bene.

PROCEDIMENTO

Aprire 2 rotoli di pasta sfoglia ( formato rettangolare) e bucherellare con i rebbi della forchetta. Posizionare il rotolo su una leccarda da forno e infornare in forno già caldo e statico a 180° per circa 15 minuti o fino a quando la superficie diventerà dorata.Rimuovere da una tortiera con cerniera apribile da 22 cm di diametro di base e, posizionare sulla pasta sfoglia ben cotta e raffreddata la base dello stampo e, con l’aiuto di un coltello a lama liscia tagliare la base della pasta sfoglia ( quello che rimane servirà successivamente).

FARCIA

Mettere all’interno della ciotola, la crema ( ormai fredda) e con l’aiuto delle fruste elettriche lavorare per un paio di minuti. Continuare a lavorare fino ad ottenere una crema liscia e morbida ( se si vuole si può usare anche il frullatore ad immersione). Aggiungere a filo 500 ml di panna da montare già zuccherata, lavorare con le fruste fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.

ASSEMBLAGGIO

Rivestire una tortiera da 22 cm di diametro con la carta da forno ( solo la circonferenza). Posizionare il primo disco di pasta sfoglia ( la parte regolare deve trovarsi sopra). Unire metà parte della farcia e livellare con il dorso del cucchiaio. Unire l’altra parte della farcia e livellare per bene. Ricoprire il tutto con la 2 parte della sfoglia ( la parte irregolare deve trovarsi sopra). Mettere la torta in frigo almeno per 2 ore o meglio per tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, rimuovere la torta dallo stampo e posizionalo sul piatto da portata (rimuovere la carta da forno). In fine spolverare con dello zucchero a velo.

By: Uccia3000
Scritto da
Altro da Uccia3000

Gâteau di patate

Bentornati a Voi tutti, nuovo anno e nuovissime ricette sfiziose e gustosissime...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *