Le cipolle ripiene gratinate sono un contorno o un primo piatto profumatissimo, saporito, si prepara in pochi minuti Un piatto semplice e stuzzicante, buonissime sia calde che fredde.
ingredienti:
3 cipolle bianche
40 gr di formaggio grattugiato
50 gr di pancetta a listarelle
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe qb
1 uovo
olio e.v.o qb
Procedimento:
Inizio con in il sbucciare 3 cipolle bianche. Lascio cuocere intere in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Scolo e lascio intiepidire. taglio a metà orizontalmente. Rimuovo la polpa (la parte centrale). Con l’aiuto del coltello trito finemente. metto le cipolle in una ciotola e aggiungo 40 gr di formaggio grattugiato, 50 gr di pancetta tagliata a listarelle e un ciuffo di prezzemolo tritato finemente, insaporisco con una presa di sale e pepe q.b. In fine unisco un uovo, ammaliamo per bene il tutto. Riempio con il composto le cipolle. Adagio in una pirofila leggermente unta e inforno in forno già caldo e statico a 170° per circa 20 minuti o finché saranno dorate.
<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/obqIYtoVe8Q” frameborder=”0″ allow=”autoplay; encrypted-media” allowfullscreen></iframe>