torta di ciliegie

La Torta di Ciliegie è un dolce semplice e genuino , ha una consistenza soffice, morbidissima, si scioglie in bocca Perfetta per merenda e colazione, per un brunch tra amici o un compleanno, questa torta andrà letteralmente a ruba!

ingredienti:

300 gr di ciliegie belle sode

100 gr di burro morbido a pomata

80 gr di zucchero

buccia grattugiata di 1 limone

2 uova medie

30 gr di farina di mandorle

170 gr di farina 00

1/2 bustina di lievito per dolci

zucchero a velo qb.

 

Procedimento: 

snocciolo le ciliegie di circa 300 gr, devono essere belle sode.  In una ciotola capiente metto 100 gr di burro morbido a pomata, 80 gr di zucchero e la buccia grattugiata di un limone; lavoro con le fruste fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Sempre lavorando unisco 2 uova medie, 30 gr di farina di mandorle, 170 gr di farina 00 e 1/2 bustina di lievito per dolci ottengo un composto omogeneo.  Verso in uno stampo imburrato ed infarinato  da 20 cm di diametro, livello per bene con la spatola in silicone. Dispongo un a vicino all’altra le ciliegie. Lascio cuocere in forno già caldo e statico a 180° per circa 30 minuti o fino a quando la torta risulterà dorata.  Quando la torta si sarà raffreddata spolvero con dello zucchero a velo. 

 

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/53jjjk5mV_c” frameborder=”0″ allow=”autoplay; encrypted-media” allowfullscreen></iframe>

Scritto da
Altro da Uccia3000

Torta della nonna

Buon giovedì pomeriggio a tutti, settembre è passato da un giorno,siamo passati...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *