Torta fredda con gelèe di ciliegie, senza cottura

…se volete lasciare di stucco proprio tutti ,ecco il dessert perfetto per l’estate Torta fredda con gelèe di ciliegie.
Una friabile base di biscotto, uno strato di ricca e fresca crema, al centro un irresistibile gelèe di ciliegie e sulla superficie una sontuosa corona di ciliegie e foglioline di menta
…un dolce così sembra arrivare direttamente dalla vetrina di una pasticceria del centro.

ingredienti gelèe:
400 gr di ciliegie
60 gr di zucchero
succo di 1 limone
8 gr di colla di pesce

ingredienti base :
250 gr di biscotti secchi
90 gr di burro fuso

ingredienti farcia:
400 gr di ricotta
250 gr di mascarpone
80 gr di latte condensato
250 ml di panna fresca
2 cucchiai di latte
10 gr di colla di pesce

ingredienti decorazione:
scagliette di cioccolato
ciliegie
foglioline di menta

Inizio la preparazione realizzando la gelèe: metto in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce e li lascio ammorbidire per 10 minuti.Nel frattempo elimino i noccioli dalle ciliegie e le metto in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone, lascio cuocere per circa 10 minùti, poi frullo tutto. Strizzo bene la colla di pesce ormai ammorbidita, la unisco alla composta e la faccio sciogliere bene.
Rivesto con la pellicola da cucina uno stampo a cerniera da 18 cm dì diametro, poi verso la gelèe e la trasferisco nel congelatore a rassodare.
E ora preparo la base: nel tritatutto metto i biscotti e li trito finemente, unisco il burro e lavoro con una spatola in silicone.
Verso il tutto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro rivestito di carta da forno, con il dorso del cucchiaio lo compatto e lo lascio riposare in frigo per 30 minuti.
Intanto preparo la farcia: metto in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce per 10 minuti, in una ciotola metto la ricotta, il mascarpone e il latte condensato, lavoro per un paio di minuti con le fruste elettriche e sempre lavorando verso a filo la panna.
In un pentolino faccio scaldare il latte, aggiungo la colla di pesce ben strizzata e la faccio sciogliere, l’aggiungo a filo alla farcia.
Quando sarà tutto ben amalgamato ne verso metà sulla base biscotto e la livello, posizionò al centro la gelèe di ciliegie oramai solidificata, la ricopro con la restante farcia.
Lascio riposare in frigo per 4 ore.
Trascorso il tempo necessario riprendo la torta, rimuovo lo stampo e la carta da forno, la posiziono su di un piatto da portata e la decoro con scaglie di cioccolato, ciliegie e foglioline di menta.

Tags from the story
, ,
Scritto da
Altro da Uccia3000

rotoloni da buffet

I rotolini sono dei dolcetti morbidi e delicati, con una farcia fresca...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *