Semifreddo Tartufo Bianco Con Cuore Di Caffè

L’estate è appena iniziata , oggi ho proprio voglia di gustarmi qualcosa di fresco ed estremamente goloso…Per questo motivo, vi propongo la ricetta di un dessert super.
Vi propongo il Semifreddo Tartufo bianco con cuore di caffè
Consiglio di provare questa ricetta il prima possibile…dopo non ne saprete più fare a meno!

ingredienti meringa:
1 albume
100 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
6 gocce di succo di limone

…altri ingredienti:
400 gr di crema pasticcera
500 ml di panna da montare già zuccherata
20 gr di caffè solubile
100 gr di meringhe già pronte

Inizio col preparare la meringa.
In una ciotola metto gli albumi e 1 pizzico di sale, comincio a montare con le fruste elettriche e a poco alla volta aggiungo metà dose di zucchero, quando sarà diventata soda verso il restante zucchero, le gocce di limone e lavoro delicatamente con una spatola in silicone fino ad ottenere un composto lucido.
In un altra ciotola verso la panna ben fredda e lavoro con le fruste elettriche per pochi minùti , deve risultare non troppo ferma , la divido in 2 terrine.
In una di queste aggiungo 300 g di crema pasticciera per realizzare la crema esterna per il rivestimento, e nell’altra i rimanti 100 g , lavorando sempre con la spatola in silicone , dopodiché aggiungo il caffè solubile mescolando bene ed infine la meringa fresca.
Prendo uno stampo a mezza sfera in alluminio da 20 cm di diamretro e lo rivesto con della pellicola per alimenti, verso al suo interno 3/4 di crema di crema chiara e con la spatola faccio aderire bene alle pareti dello stampo lasciando al centro un buco.
Dopo aver effettuato questa operazione inserisco nel foro la crema al caffè, termino ricoprendo il tutto con la restate crema chiara e con l’aiuto di un coltello a lama liscia la livello.
Metto nel freezer per 3-4 ore.
Trascorso questo tempo posiziono lo stampo su un piatto da portata e sformo il semifreddo.Rifinisco il tutto ricorendolo con delle meringhe in precedenza sbriciolate grossolanamente.

Scritto da
Altro da Uccia3000

Parmigiana bianca senza forno

… assaporare un piatto speciale senza morire di caldo! Parmigiana bianca di...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *