Panzerotti Baresi FATTI IN CASA

Di antica tradizione popolare, i panzerotti pugliesi, sono una delle ricette più buone e gustose che io conosca! Più ne mangi e più ne vuoi mangiare

Ingredienti :
500 gr farina 00 (consiglio Rosignoli Molini )
250 ml di acqua
15 gr di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per il ripieno :
Una scamorza
300 gr di prosciutto cotto
Passata di pomodoro qb
Origano qb

Inizio facendo sciogliere il lievito nell’acqua fatta intiepidire, dopo di che prendo una ciotola capiente e verso la farina, lo zucchero, l’olio e l’acqua Con il lievito, ed incomincio ad impastare, a questo punto aggiungo il sale e continuo ad impastare. Se serve aggiungo altra acqua e continuo ad lavorarla fino a quando sarà soda ed elastica.
L’impasto è pronto, lo dispongo su una spianatoia e con l’aiuto di un coltello lo suddivido in pezzi da 80 g circa, ne verranno 12
Lavoro i pezzi di pasta e realizzo delle palle
Verso sulla spianatoia un po’ di farina ed adagio le palline, le copro con un canovaccio e le faccio lievitare per 2 ore.
Prendo una ciotola, metto la scamorza e il prosciutto tritati, l’origano e il passato dì pomodoro, lavoro il tutto con un cucchiaio fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Trascorso il tempo di lievitazione, con il mattarello schiaccio ogni pallina e realizzo un disco, metto al centro un cucchiaio di farcia e spennello con un po’ di acqua la circonferenza della pasta affinché i panzerotti non si aprono durante la cottura.
Richiudo i dischi su se stessi in modo da ottenere delle mezzelune, poi prendo una forchetta e con i rebbi li sigillo avendo cura di non bucare la pasta.
In una padella verso abbondante olio d’oliva, la metto sul fuoco e quando l’olio sarà arrivato a temperatura friggo i panzerotti fino a che non saranno dorati, li faccio asciugare su carta assorbente da cucina e li servo molto caldi

Tags from the story
, ,
Scritto da
Altro da Uccia3000

pettole pugliesi salate con olive e acciughe

Le pettole sono una ricetta della tradizione Pugliese, soffici nuvole di pasta...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *