torta cassetta di frutta

Se cercate una torta scenografica dall’ effetto waw per festeggiare un qualsiasi evento, la Torta cassetta di frutta fa proprio al caso vostro.
Non mancherà di attirare l’attenzione dei vostri ospiti

ingredienti frolla:
230 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino estratto vaniglia
130 gr di burro freddo
1 pizzico di sale
90 gr di zucchero a velo
1 uovo intero

decorazione:
150 gr di marmellata di fragole
frutta fresca a piacere

PROCEDIMENTO:

Base:
scricciolo in modo grossolano 200 gr di biscotti Gran Cereale. Verso in una ciotola e metto 100 gr di burro fuso, mischio bene il tutto. Fodero na cerniera per torte da 18cm x 26cm con la carta da forno. trasferisco il composto di biscotti e distribuisco bene schiacciando con il dorso del cucchiaio, ottengo uno strato uniforme. Lascio riposare in frigo per 30 minuti.

Farcia:
In una ciotola capiente metto 250 gr di mascarpone e un cucchiaino estratto vaniglia, inizio a lavorare con le fruste, verso a filo 500 mml di panna da montare già zuccherata, ottengo una farcia bella liscia e soda.

verso nello stampo e livello con il dorso del cucchiaio e lascio riposare in frigo per 2 ore.

Pasta frolla:
in una ciotola metto 230 gr di farina 00 e a seguire 20 gr di cacao amaro in polvere un cucchiaino estratto vaniglia, 130 gr di burro freddo e un pizzico di sale, lavoro velocemente con le mani ed ottengo un composto sabbioso. unisco 90 gr di zucchero a velo e un uovo intero, lavoro velocemente ed ottengo un panetto omogeneo. Avvolgo nella pellicola da cucina; lascio riposare in frigo per un ora. Trascorso il tempo necessario stendo il panetto con il matterello, ottengo una sfoglia spessa circa 2-3 mm e taglio delle strisce quanto la circonferenza della torta. Con rebbi della forchetta realizzo delle rigate per un effetto legno. Lascio cuocere in forno già caldo e statico a 180° per circa 13 minuti, una volta che saranno cotti lascio raffreddare per bene.

Trascorso il tempo necessario rimuovo la cerniera e la carta da forno. Distribuisco sulla superficie 150 gr di marmellata di fragole e livello per bene. Dispongo le strisce di Pasta frolla attorno alla nota ed unisco i vari pezzi con del cioccolato fondente fuso. Posiziono sopra la frutta che più vi piace, io in questo caso utilizzerò le fragole, le ciliegie e le more.

Scritto da
Altro da Uccia3000

Danubio dolce che si scioglie in bocca

Il Danubio sono delle morbide palline di pasta brioche, può essere farcito...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *