Pane a forma di anguria RICETTA FATTA in CASA

…ecco la novità dell’estate Il pane che sembra un anguria, è divertente e colorato. Un pane arricchito con uva passa, bello da vedere e facile da realizzare. Un’idea semplice che sorprenderà i vostri ospiti!

ingredienti:
300 gr di farina 00
300 gr di farina manitoba
380 ml di acqua
10 gr di lievito di birra
5 gr di zucchero
20 ml di olio evo
10 gr di sale
coloranti alimentari in pasta rosso e verde
20 gr di uva passa

Nel video mostro il procedimento con la macchina del pane, qui vi descrivo come realizzare l’impasto a mano…
Faccio sciogliere il lievito nell’ acqua, in una ciotola capiente verso le 2 farine, l’olio e lo zucchero, verso a filo tutta l’acqua lavoro con le mani per circa 10 min. A 5 min dalla fine aggiungo il sale e continuo a impastare.
Trasferisco l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, considerando che l’anguria ha 3 colori divido l’impasto in 3 parti, 1 parte deve essere più grossa degli altri 2 pezzi.
Coloro il pezzo più grande con il rosso,l’altro pezzo con il verde, l’ultimo lascio naturale. Lavoro i 3 pezzi d’impasto, con l’aiuto del mattarello stendo il pezzo rosso ottengo un rettangolo, aggiungo l’uvetta e arrotolo su se stessa, stendo sempre con il mattarello i restanti 2 pezzi. Arrotolo la pasta bianca alla pasta rossa, spennello un filino di acqua farà da collante, ripeto l’operazione con la pasta verde.
Per creare un effetto più realistico realizzo delle strisce sempre con il colorante per alimenti. Dispongo il cilindro di pasta nello stampo, lascio lievitare al calduccio fino al raddoppio, trascorso il tempo necessario lascio cuocere in forno già caldo e statico a 180 gradi per circa 35 – 40 min. Lascio raffreddare sulla gratella.

Tags from the story
Scritto da
Altro da Uccia3000

dolcetti al cocco

I dolcetti al cocco sono dei fragranti e golosi bocconcini, sono uno...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *