Danubio dolce che si scioglie in bocca

Il Danubio sono delle morbide palline di pasta brioche, può essere farcito a piacere. Questa ricetta non prevede l’uso delle uova, burro e latte.
Questa versione è super soffice , si scioglie in bocca, ideale per le feste dei bambini, ottimo per la colazione o la merenda. Piace proprio a tutti grandi e bambini!

ingredienti:
150 ml di acqua tiepida
6 gr di lievito di birra fresco
300 gr di farina 0
1 cucchiaino estratto vaniglia
60 gr di zucchero
30 ml di olio di semi di arachidi
4 gr di sale
crema di nocciole vegana
latte vegetale
zucchero a velo

PREPARAZIONE:
Faccio sciogliere 6 gr di lievito di birra fresco in 150 ml di acqua tiepida, in una ciotola verso 300 gr di farina 0, 1 cucchiaino estratto vaniglia, 60 gr di zucchero e 30 ml di olio di demi d’arachidi, verso un po alla volta il composto di acqua e lievito ed inizio ad impastare con le mani. Aggiungo 4 gr di sale e lavoro energeticamente fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Copro con la pellicola da cucina e lascio lievitare in un posto caldo fino al raddoppio. trascorso il tempo necessario posiziono l’impasto sul piano da lavoro, divido i pezzi di circa 50 gr, appiattisco leggermente con le mani farcisco al centro con la crema di nocciole, richiudo formando delle palline. Ho foderato uno stampo con la carta da forno, sistemo le palline lasciando un po di spazio tra di loro, spennello la superficie con il latte vegetale, metto a lievitare per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario inforno, in forno già caldo e statico a 80° per circa 25 minuti. In fine spolvero con lo zucchero a velo dopo che il Danubio si sarà raffreddato.

Scritto da
Altro da Uccia3000

Ciambella al latte, ricetta senza burro,veloce e sofficissima

…ecco la mia proposta di oggi è la Ciambella al latte, facile...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *