torta mimosa

La torta mimosa è un dolce che si prepara l’8 marzo per la festa della donna. E’ facile da realizzare e soprattutto è gustosissima!
Oggi vi propongo la mia versione Last minute,senza cottura, senza gelatina

ingredienti base:
250 gr di biscotti secchi
100 gr di burro fuso

ingredienti farcia e decorazione:
250 gr di mascarpone
60 gr di zucchero a velo
250 ml di panna fresca
150 gr di ananas sciroppata
1 fetta di pan di spagna
fragole

procedimento:
rivesto con la carta da forno la base e la circonferenza di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. trito finemente 250 gr di biscotti secchi, aggiungo 100 gr di burro che ho fatto sciogliere, mescolo fino ad ottenere un composto sabbioso, metto nello stampo e compatto con il dorso del cucchiaio; metto in frigo a rassodare.

farcia:
metto in una ciotola capiente 250 gr di mascarpone e 60 gr di zucchero a velo; lavoro con la frusta elettrica per un paio di minuti. Sempre lavorando verso a filo 250 ml di panna fresca , ottengo un composto bello soffice; in fine metto 150 gr di ananas sciroppato tagliato in piccoli pezzi, mescolo delicatamente con la spatola in silicone; verso la farcia sulla base biscottata, livello per bene; copro con la pellicola da cucina, lascio riposare in frigo per circa 3 ore. taglio a strisce e poi a cubetti una fetta di pan di spagna, potete utilizzare tranquillamente quello già pronto, trascorso il tempo di riposo, sgancio lo stampo, rimuovo la carta da forno. Verso sulla superficie il pan di spagna, guarnisco con le fragole zuccherate e foglioline di menta.

Scritto da
Altro da Uccia3000

Latte condensato Fatto in Casa:facile e veloce

Fare in casa il latte condensato è davvero semplice e anche veloce....
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *