torta del nonno fatta in casa

Riscopri il piacere della vera torta del nonno fatta in casa,un dolce semplice,con una base di frolla croccante e un morbido e goloso ripieno di crema al cioccolato.

INGREDIENTI:
120 gr di burro freddo tagliato a tocchetti
60 gr di zucchero
210 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino lievito per dolci
1 uovo medio

INGREDIENTI PER LA CREMA:
120 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo medio
25 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro in polvere
150 ml di panna fresca
350 ml di latte a temperatura ambiente
pinoli qb.
zucchero a velo qb
latte qb

PROCEDIMENTO:
Inizio con il preparare l’ipasto per la frolla: verso in una ciotola 120 gr di burro freddo tagliato a tocchetti e 60 gr di zucchro, lavoro con le mani per un paio di minuti. Verso 21o gr di farina 00, 40 gr di cacao amaro in polvere, un cucchiaino di lievito per dolci e un uovo, lavoro gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e senza grumi, avvolgo nella pellicola da cucina e lascio riposare per 1 ora.
nel frattempo preparo la crema: metto nel pentolino 120 gr di zucchero, un pizzico di sale ed un uovo medio e mescolo con la frusta. dopo aggiungo 25 gr di farina 00 e 20 gr di cacao in polvere, mischio sempre con la frusta, verso a filo 150 ml di panna fresca e 350 ml di latte a temperatura ambiente, metto il pentolino a fiamma media, mescolo fin quando la crema non risulterà addensata, tolgo dal fuoco e faccio raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo necessario divido il panetto, una parte deve essere leggermente più grande,stendo con il mattarello su due fogli di carta forno il pezzo più grande, ottengo una sfoglia di 2-3 mm,trasferisco nello stampo per crostata da 20 dm di diametro, rimuovo l’eccesso di pasta, bucherello con i rebbi la base della frolla, verso sulla frolla la crema ormai fredda, livello per bene, stendo sempre su due fogli di carta da forno l’altro pezzo di pasta sfoglia,ottengo una sfoglia. Ricopro la superficie della torta, rimuovo l’eccesso. Molto delicatamente con uno stecco in legno realizzo dei fori sulla superficie, pennello tutta la superficie con un goccino di latte,copro con i pinoli. Inforno, in forno già caldo e statico a 180° per circa 40 minuti. Ora che la torta è pronta spolverizzo con lo zucchero a velo.

Scritto da
Altro da Uccia3000

Nidi di patate con lenticchie

Se cercate un antipasto da presentare a Capodanno semplice da preparare e...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *