biscotti bicolore a forma di cuore

Biscotti bicolore a forma di cuore sono semplici e veloci da fare,ottimi per ogni vostro dolce momento, ideali per una merenda, una prima colazione o un fine pasto.Sono simpatici da regalare per la festa di San Valentino.

ingredienti frolla chiara:
250 gr di farina 00
buccia grattugiata di 1 limone
125 gr di burro freddo
1 pizzico di sale
60 gr di zucchero a velo
1 uovo piccolo

impasto frolla scura:
220 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto vaniglia
125 gr di burro freddo
75 gr di zucchero a velo
1 uovo piccolo

PREPARAZIONE:
INIZIO PREPARANDO LA FROLLA CHIARA:
in una ciotola capiente metto 250 gr di farina 00, la buccia grattugiata di un limone, 125 gr di burro freddo, un pizzico di sale, lavoro con le mani il più velocemente possibili fino a che il burro e la farina saranno amalgamati fra di loro. verso ora 60 gr di zucchero a velo e un uovo piccolo, lavoro velocemente per evitare che il burro si sfaldi troppo, ottengo un panetto liscio e compatto. metto a riposare con la pellicola da cucina per circa un ora.
IMPASTO FROLLA SCURA:
metto in una ciotola capiente 220 gr di farina 00, 30 gr di cacao amaro in polvere 1 pizzico di sale, un cucchiaino estratto vaniglia e 125 gr di burro freddo, lavoro sempre con le mani molto velocemente fin che il burro sarà amalgamato bene con la farina e il cacao. a questo punto verso 75 gr di zucchero a velo e un uovo piccolo, lavoro velocemente e ottengo un panetto bello compatto, metto il panetto in frigo a riposare per circa un ora avvolto dalla pellicola.

Trascorso il tempo necessario stendo con il mattarello tra due fogli di carta da forno l’impasto chiaro e quello scuro, ottengo 2 sfoglie dello stesso spessore. con l’aiuto di un taglia biscotti a forma di cuore incido la sfoglia, sistemo i cuoricini nella sfoglia nel colore differente, e ora con il taglia pasta più grande incido la frolla e ricavo i biscotti. ho posizionato icuori suglia teglia da forno coperta con carta forno, lascio cuocere in forno già calado e statico a 180° per circa 15 minuti.

Scritto da
Altro da Uccia3000

pasta con crema di zafferano

La pasta con la crema di zafferano, asparagi e speck è un...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *