Tronchetto di Natale salato, Ricetta senza cottura

Il tronchetto di Natale salato è davvero favoloso, un antipasto natalizio super gustoso, cremoso e da preparare anche in anticipo!
Ideale per i pranzi e le cene delle feste natalizie

Ingredienti:
300 gr di formaggio fresco spalmabile
2 cucchiai di latte
5 fette di pane per tramezzini senza crosta
200 gr di salmone a fette
150 gr di rucola

Inizio mettendo in una ciotolina 300 gr. di formaggio fresco spalmabile e due cucchiai di latte. Mescolo poi il tutto finché il formaggio non si sarà ammorbidito.
Su un foglio di pellicola da cucina, accosto 5 fette di pane per tramezzini senza bordo tra di loro e poi appiattisco con il mattarello.
Spalmo metà dose di formaggio ammorbidito sulle fette di pane per tramezzini e posiziono le fette di salmone (circa 200 gr.) e 150 gr. di rucola.
Aiutandomi con la pellicola, arrotolo molto delicatamente e chiudo le estremità, poi lascio riposare in frigo per un’ora. Trascorso il tempo necessario, taglio un pezzo in maniera obliqua che fungerà da rametto secondario. Accosto il “rametto” al “ramo” principale e ricopro il tutto con la restante parte del formaggio spalmabile.
Con l’aiuto dei lembi della forchetta, creo sulla superficie le venature tipiche della corteccia.
Decoro il tutto con una rosellina di salmone e del timo fresco.
Il nostro tronchetto salato di Natale è pronto per essere servito. Con poche mosse realizzerete un tronchetto che stupirà tutti per la sua bellezza, facendovi fare un figurone.
Naturalmente potete variare il ripieno come preferite, potete prepararlo in anticipo il giorno prima, sarà ancora più buono!

Scritto da
Altro da Uccia3000

Torta rovesciata di fichi ,Semplice e Veloce

Buongiorno…Vieni a scoprire come preparare questa deliziosa ricetta,facile, veloce e gustosa ,adatta...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *