Albero di Natale con panini soffici farciti

Ecco come deliziare il palato senza rinunciare a una bella presentazione culinaria,l’albero di Natale con panini soffici farciti .
E’ davvero semplice da realizzare, ottimo come antipasto da servire a pranzo o a cena durante le feste natalizie.

Ingredienti:
130 ml di latte leggermente tiepido
1/2 cucchiaino di zucchero
8 gr di lievito di birra fresco
300 gr di farina manitoba
1 uovo medio

Per l’emulsione:
erbette fresche varie
40 ml di olio e.v.o

Per decorare:
pomodorini
rosmarino

Per farcire:
scamorza affumicata (http://tuapulia.it/catalogo-prodotti/prodotti-caseari/formaggi/scamorza-affumicata/)

Verso in una ciotola capiente 130 ml di latte tiepido, aggiungo mezzo cucchiaino di zucchero e 8 gr. di lievito di birra fresco. Faccio sciogliere per bene il lievito, aggiungo 300 gr. di farina manitoba e un uovo medio. Lavoro bene con le mani e quando l’impasto è compatto aggiungo 6 gr. di sale e 50 gr. di burro a temperatura ambiente.

Impasto energicamente fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico. Copro con la pellicola da cucina e lascio lievitare fino al raddoppio.ù

Nel frattempo preparo la miscela per l’emulsione: metto nel tritatutto delle erbe aromatiche (timo, prezzemolo, maggiorana, rosmarino, salvia) e 40 ml di olio evo. Frullo bene e ottengo una salsina profumatissima. 

Per la farcia utilizzerò della scamorza affumicata dell’azienda TuApulia, tagliata a tocchetti piccoli.

Terminata la lievitazione, ripongo l’impasto su una spianatoia, realizzo una “corda” e la taglio in 23 pezzi di circa 20 gr.

Appiattisco leggermente con le mani i pezzi, aggiungo la scamorza affumicata al centro e richiudo bene.

Ora che le palline sono tutte pronte, le posiziono su una teglia ricoperta di carta forno in maniera distanziata e a forma di albero di Natale.

Spennello con l’emulsione preparata in precedenza e lascio lievitare al caldo per circa 30 minuti, per poi infornare in forno già caldo e statico a 180°C per circa 30/35 minuti o fino a quando l’alberello non sarà ben dorato. Quando è cotto decoro con pomodorini e rosmarino.

Questo albero di Natale con panini soffici e farciti è pronto per essere servito. E’ un idea sfiziosa per la tavola durante le feste natalizie che colpirà i vostri ospiti!    

Ringrazio l’azienda TuApulia per avermi gentilmente omaggiato del prodotto gastronomico inserito nel video http://tuapulia.it/

Scritto da
Altro da Uccia3000

Torta cookie con cuore alla nutella, sofficissima

La torta cookie è un dolce molto goloso,con il cuore scioglievole a...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *