torta alla zucca senza latte, uova e burro

La torta zucca è un dolce goloso dai sapori autunnali. E’ facilissima, morbida e golosa, da servire a colazione o a merenda. La ricetta è semplice e si prepara con ingredienti di facile reperibilità. Questa torta è senza latte, burro e uova, non è solo un dolce più leggero ma è adatto a chi soffre di intolleranze o a chi non vuole perdere il piacere della golosità grazie a un dolce light.

ingredienti:

70 gr di mandorle pelate

250 gr di zucca cruda

180 gr di zucchero

70 ml di olio di semi di arachidi

150 ml di succo di arancia

150 ml di acqua a temperatura ambiente

1 bustina di lievito per dolci

300 gr di farina

00 zucchero a velo qb

 

procedimento:

inizio tritando finemente nel mix  70 gr di mandorle pelate , metto in una ciotola ( serviranno per preparare l’impasto della torta), metto nel mix 250 gr di zucca pulita senza semi o filamenti, unisco 180 gr di zucchero  e 70 ml di olio di semi di arachidi, frullo  fino ad ottenere un composto bello liscio.  Verso il composto di zucca in una ciotola capiente , unisco 150 ml di succo d’arancia , 150 ml di acqua a temperatura ambiente e la buccia grattugiata di un’arancia, mescolo con la frusta e aggiungo le mandorle tritate finemente, una bustina di lievito per dolci. e 300 gr di farina 00, mescolo lil tutto fino a quando il composto non sarà uniforme.  Verso in uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro oleato ed infarinato.  inforno , in forno già caldo e statico a 170° per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.  una volta cotto, lascio raffreddare , tolgo dallo stampo e spolvero con dello zucchero a velo. 

 

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/FPEOn60Cgic” frameborder=”0″ allow=”autoplay; encrypted-media” allowfullscreen></iframe>

Scritto da
Altro da Uccia3000

Bomboloni salati di pasta sfoglia

I bomboloni salati sono un antipasto semplice e veloce da preparare. Sono...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *