Scacchiera torta salata light

Questa torta salata è un piatto velocissimo da preparare, gustoso e completo. E’ una ricetta semplice e veloce che vi permetterà di rimanere leggeri senza rinunciare al gusto
Questa torta salata è ottima calda, ma anche fredda

ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia light formato rettangolare
250 gr di ricotta di mucca
1 uovo
30 gr di parmigiano grattugiato
1 zucchina media
4 pomodorini
1 mozzarella tagliata a cubetti
olio extra vergine di oliva Tenuta Modione https://goo.gl/6MV3Bx
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaino di origano
sale e pepe qb.

Inizio la preparazione realizzando la farcia: nella ciotola metto la ricotta e a seguire l’uovo e il formaggio, insaporisco con sale e pepe, poi aggiungo il timo e l’origano e lavoro per qualche minuto con la spatola in silicone, fino ad ottenere una farcia omogenea.
Ho lavato la zucchina, la spunto e la taglio a fette spese circa 3 mm , poi taglio i pomodorini a cubetti e la mozzarella.
Incido la sfoglia realizzando un quadrato, dal pezzo restante ricavo 4 strisce.
Metto in una teglia da 24 cm X 24 cm, un foglio di carta da forno, posiziono la sfoglia rialzando i bordi, la bucherello con i rebbi di una forchetta.
Farcisco il guscio con la farcia e la livello, al di sopra dispongo le strisce di sfoglia creando una griglia con 9 quadrati, in ogni uno dispongo le verdure che ho tagliato in precedenza, tranne nel riquadro centrale.
Insaporisco con sale, pepe e origano e inforno in forno statico a 180 gradi per circa 25 minuti, la sfoglia deve risultare dorata.
Trascorso il tempo necessario, termino la decorazione mettendo nel riquadro lasciato vuoto la mozzarella tagliata a cubetti e un filo d’olio, vi ricordo che la mozzarella va messa quando la torta sarà diventata tiepida.

Scritto da
Altro da Uccia3000

Gelato biscotto senza gelatiera,Fatto in casa

Il biscotto gelato è un classico dessert estivo che si può fare...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *