Torta fredda coppa del nonno, senza cottura e senza colla di pesce

Ecco, oggi vi propongo la torta fredda coppa del nonno, è una vera pecca per il palato. Cremosissima,un gusto eccezionale,senza colla di pesce, senza cottura, ma sopratutto velocissima da preparare.

ingredienti base:
350 gr di biscotti secchi al cacao
110 gr di burro fuso

ingredienti farcia:
250 gr di panna da montare già zuccherata
250 gr di mascarpone
70 gr di zucchero a velo
30 gr di caffè solubile

Inizio la preparazione realizzando la base: metto nel tritatutto i biscotti e li trito finemente, li verso in una ciotola e unisco il burro fuso e li lavoro.
Fodero uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro con la carta da forno, verso 3/4 del composto, il restante mi servirà successivamente.
Presso con il dorso del cucchiaio e realizzo un guscio con il bordo alto, lo lascio riposare in frigo per 30 minuti, nel frattempo preparo la farcia: metto nella ciotola la panna e lo zucchero a velo, lavoro per pochi minuti con le fruste elettriche, aggiungo poco alla volta e in più riprese il caffè solubile e il mascarpone, amalgamandoli bene.
Riprendo il guscio e lo riempio con la farcia, la livello con la spatola in silicone, dopodiché ricopro la superficie con il composto di biscotti messo da parte precedentemente, presto attenzione affinché la superficie sia coperta completamente.
Lascio riposare in frigo per 4 ore, o meglio tutta la notte.
Trascorso il tempo necessario, rimuovo lo stampo e la carta da forno, ripongo la torta su di un piatto da portata e rifinisco spolverizzando la superficie con il cacao in polvere.
Potete lasciarla in frigorifero se preferite la farcia morbida oppure metterla in freezer se volete gustarla come semifreddo.

Scritto da
Altro da Uccia3000

Focaccia pugliese, Ricetta Perfetta

Prova la ricetta della focaccia pugliese ai pomodorini soffice e profumata da...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *