Delizie al limone ricetta semplice e veloce

Le delizie al limone sono un dolce perfetto per ogni occasione,belle da vedere,ma sopratutto buone da mangiare con quel cuore soffice.Consiglio di servire le delizie al limone ben fredde per assaporarle al meglio

ingredienti:
dosi x la bagna al limoncello:
120 ml di acqua – 75 ml di liquore limoncello – 50 gr di zucchero – buccia 1 limone

dosi crema al limone :
250 ml di latte – 20 gr di amido di mais – 40 gr di burro – 2 tuorli – 40 gr di zucchero – buccia grattugiata e succo di 1 limone

dosi cupolette pan di spagna:
5 uova – 100 gr di farina 00 – 50 gr di fecola di patate – 175 gr di zucchero – buccia grattugiata di 1 limone

in più serviranno: 500 gr di crema pasticcera – 200 gr di panna montata – 50 ml di latte – 75 ml di liquore limoncello

Per decorare:
50 gr di panna montata – buccia di limone a listarelle

Inizio col preparare la bagnina al limoncello: in un pentolino verso lo zucchero, l’acqua e la buccia del limone, metto sulla fiamma a fuoco basso e porto a bollore per un minuto, spengo e lascio raffreddare, poi rimuovo la buccia di limone e verso il liquore.
Ora preparo la crema al limone: in un pentolino verso il latte e porto a bollore, prendo una ciotola e metto lo zucchero e i tuorli, li sbatto con la frusta.
Sempre mescolando aggiungo il succo del limone, la buccia grattugiata e l’amido. A questo punto verso il latte bollente e continuo a mescolare bene.
Ho versato il composto nel pentolino e a fuoco minimo sempre mescolando, lascio cuocere fino a quando la crema risulterà densa, ora incorporo il burro ed emulsiono bene.
Copro la crema con la pellicola da cucina a lascio riposare in frigorifero.
Ed ora passo alla realizzazione delle cupolette.
Nella ciotola verso lo zucchero e le uova, lavoro con le fruste e ottengo un composto spumoso, poi aggiungo la buccia grattugiata del limone e a poco alla volta in modo alternato la fecola e la farina, amalgamo delicatamente con la spatola.
Verso il composto nelle semi-sfere in silicone, lascio cuocere in forno già caldo a 170 gradi per circa 15 minuti. Ora che le cupolette sono cotte le lascio raffreddare.
In una ciotola metto la crema pasticciera, la crema al limone e 200 g di panna montata, i restanti 50 grammi serviranno in un secondo momento, mischio bene il tutto.
Le prepazazioni sono tutte pronte, quindi è arrivato di comporre il dolce.
Con un coltello scavo al centro di ogni cupoletta, creo uno spazio.
Con l’auto di un cucchiaino bagno leggermente la parte interna, inserisco la farcia e chiudo, ora che sono pronte le dispongo sulla gratella e le ricopro.
Preparo la copertura: nella farcia avanzata verso il limoncello e il latte, mescolo il tutto ed ottengo una crema fluida. Ricopro bene ogni delizia, le posiziono su dei piattini da portata e li decoro con dei ciuffetti di panna montata e buccia di limone.
Pronte pe essere degustate

Tags from the story
, , ,
Scritto da
Altro da Uccia3000

Tartufi al tiramisù con ripieno di crema di nocciole , senza uova e senza cottura

Oggi prepariamo questi golosissimi Tartufi al tiramisù co n ripieno di Nutella...
Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *