Crostata di tagliatelle

La crostata di tagliolini o tagliatelle è uno dei primi piatti più ricchi della tradizione napoletana adatto per le occasioni speciali e per i vostri ospiti buongustai
Questa è una variante leggera senza sugo, senza besciamella

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo di pasta sfoglia formato rotondo
2 cucchiai di olio evo
100gr di piselli lessati
100gr di carotine lessate
100gr di prosciutto cotto a cubetti
sale e pepe q.b
2 uova medie
50gr di formaggio grattugiato
400gr di tagliolini freschi
200gr di asiago tagliato a cubetti

PREPARAZIONE:

Inizio la preparazione tagliando a strisce di un paio di centimetri un rotolo di pasta sfoglia. Rivesto una pirofila del diametro di 24cm con la carta da forno, copro con una sfoglia di pasta sfoglia formato rotondo. In una padella larga faccio soffriggere per alcuni minuti in 2 cucchiai di olio e.v.o 100gr di piselli lessati, 100gr di carotine lessate e 100gr di prosciutto cotto a cubetti; insaporisco con una presa di sale e pepe q.b, allontano dal fuoco e faccio intiepidire. In una ciotola capiente metto 2 uova medie, insaporisco con sale e pepe q.b, aggiungo 50gr di formaggio grattugiato, mescolo con la frusta. Mescolo il composto di verdure ormai tiepido, mescolo per pochi secondi. Ho portato a bollore dell’acqua salata , lascio cuocere per pochi secondi 400gr di tagliolini freschi, scolo bene e aggiungo al composto di uova e verdure, mescolo per pochi secondi. Verso metà dose dei tagliolini nella pirofila, scorpargo 200gr di asiago a cubetti, verso il rimanente composto. Piego i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, sistemo le strisce sulla superficie, taglio i bordi in eccesso, spennello con un uovo il tutto. Inforno, in forno già caldo e statico a 200° per circa 20 minuti.

La crostata di tagliatelle è un primo piatto facile e veloce da preparare all’ultimo minuto, è gustoso, una vera bomba di sapore, un primo piatto perfetto per tantissime occasioni.